venerdì 8 ottobre 2021

Il nostro modo per ricordare Jovan Divjak - #1

L’8 aprile 2021 Jovan Divjak ci lasciava. Questa notizia, per tutti coloro che hanno conosciuto e amato il generale che difese Sarajevo negli anni dell’assedio, è stata un pugno nello stomaco. Pensavamo che questo giorno non sarebbe mai arrivato e che lui fosse immortale. In qualche modo lo è, perché Divjak è Storia, cuore e anima. Da subito ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per ricordarlo e la risposta è stata ovvia: continuare a sostenere l’associazione OGBiH (“L’educazione costruisce la Bosnia Erzegovina”) che Divjak ha creato nel 1994 - sotto gli spari degli assedianti - per sostenere l’istruzione e dare un futuro a bambini e giovani di ogni nazionalità della Bosnia-Erzegovina colpiti in vario modo dalla guerra. A questo progetto Divjak ha dedicato più di 25 anni della sua vita ed è anche nostra responsabilità custodire la sua eredità.

Ci siamo così dati l’obiettivo di raccogliere almeno 1.000€ da raccogliere tra l’8 ottobre e il 10 dicembre 2021. 

A tutti i sostenitori viene chiesto di fare una donazione di almeno 5€ (perchè se tutti mettiamo qualcosa nessuno deve mettere tutto) a fronte della quale verrà inviato al donatore un file .zip contenente 4 vignette originali con le barzellette di Suljo e Mujo che Divjak amava raccontare alla fine di ogni incontro con lui. Le vignette sono state realizzate da 4 amiche che negli anni hanno avuto occasione di incontrare il generale a Sarajevo, ascoltare i suoi racconti, in cui si passava dal pianto al riso. Per questo abbiamo deciso di ricordarlo in modo “leggero”, attraverso delle semplici strisce. 

La donazione potrà essere fatta con due modalità:
 
- tramite paypal, su account buongiorno.bosnia@gmail.com 
- tramite bonifico bancario, sul conto corrente (poste) intestato all’associazione Buongiorno Bosnia, IBAN: IT07Y0760102000001015785288 

(NOTA BENE per ricevere la ricompensa è necessario indicare il proprio indirizzo mail).

Ogni settimana, da qui alla chiusura della campagna, racconteremo qualcosa di Divjak e della nostra raccolta fondi promossa dall’Ass.ne Buongiorno Bosnia, dall’Ass.ne Viaggiare i Balcani, da ARCI Bolzano, da ARCI Trentino e dal Centro per la Pace Cesena.
Sarajevo, giugno 2019

Nessun commento:

Posta un commento